Visite guidate e didattica

‘900 Criminale per le scuole.
Visite guidate alla mostra e laboratori didattici per le scuole medie e superiori.

Anche per ‘900 Criminale l’Associazione Lapsus mette in campo proposte che rilancino il rapporto tra ricerca, divulgazione e formazione, mediando tra Università e scuole.
Consapevole delle difficoltà in cui versa l’insegnamento della Storia nelle scuole medie e superiori e, soprattutto, della percezione nozionistica che molto spesso gli studenti hanno della materia, spesso ridotta ad un insieme di date, eventi, nomi e volti lontani nel tempo e dalla realtà quotidiana, l’Associazione Lapsus propone un approccio differente alla disciplina. Attraverso l’utilizzo di infografiche, mappe storiche, supporti audiovisivi, offriamo a studenti e professori una didattica laboratoriale volta a trasmettere le linee più significative e le caratteristiche più complesse del fenomeno studiato. Superando un approccio didattico di tipo evenemenziale, proponiamo un’analisi dei fenomeni e dei processi storici di periodo medio-lungo, per contribuire, con strumenti efficaci sul piano della comprensione e dell’apprendimento, alla trasformazione della didattica e della comunicazione storica.

‘900 criminale per le scuole: le proposte.

Durante l’esposizione della mostra: visite guidate della durata di 1 ora e mezza per le scuole con personale specializzato sui temi della mostra e della storia delle organizzazioni criminali nel ‘900. Solo su prenotazione.

Info e  prenotazioni
info@laboratoriolapsus.it

Laboratorio per le scuole:
“La rivoluzione criminale: storia delle organizzazioni mafiose”

Seppure molto interessanti per gli studenti, gli appuntamenti istituzionali di sensibilizzazione ai temi della legalità non esauriscono da soli la complessità dell’argomento e non forniscono strumenti di lettura efficaci del fenomeno. Con questo laboratorio si forniscono le coordinate storiche relative all’origine, alla diffusione e alla trasformazione delle organizzazioni mafiose dall’Unità d’Italia alla contemporaneità, mettendo gli studenti in grado di capirne la traiettoria nello spazio e nel tempo, scardinando la diffusa convinzione che la mafia esista da sempre e sia invincibile. I nostri laboratori sono adattabili alle esigenze di ogni docente e di ogni istituto.

Scopri tutti laboratori didattici per le scuole a cura di Lapsus!

Sito realizzato da